Il corso “Journal Map 78 – Aggiornamenti in Cardiologia dalla letteratura” (id. 404556) offre l’analisi di studi chiave pubblicati recentemente sulle più importanti riviste cardiologiche internazionali, attraverso una selezione di contributi originali realizzata da un gruppo di Autori di prestigio nazionale e internazionale guidati dal Professor Stefano De Servi.
In particolare, nell’ambito della Rubrica “Dalla letteratura internazionale” si approfondiscono le seguenti tre tematiche: “Patogenesi ed eventi clinici nelle sindromi coronariche acute: erosione verso rottura di placca”; “Un annoso dilemma: eparina non frazionata o bivalirudina durante PCI nei pazienti NSTEMI?”; “Infezione di dispositivi elettronici cardiaci impiantati: correlazione tra mortalità e tempistica di estrazione”.
L’Editoriale “Estrazione di dispositivi infetti: quando le linee guida sono disattese” è ancora dedicato al tema delle infezioni correlate ai CIED (dispositivi elettronici cardiaci impiantabili), utilizzati ormai in modo sempre più diffuso. Viene a tal proposito proposto l’articolo scientifico “Lead Extraction and Mortality Among Patients With Cardiac Implanted Electronic Device Infection” che esamina le implicazioni cliniche e la mortalità associata alle infezioni dei dispositivi elettronici cardiaci, enfatizzando l’importanza dell’estrazione tempestiva di dispositivo ed elettrocateteri come aspetto cruciale nella gestione delle infezioni. Lo studio evidenzia però al contempo alcune lacune nell’aderenza alle raccomandazioni delle Linee Guida, giacché solo una minoranza dei pazienti viene di fatto sottoposta all’estrazione.
La rubrica “In un’immagine” pone all’attenzione del lettore un quesito: “Diabetocardiology: a new subspecialty?”. Se infatti il management clinico del diabete tipo 2 (T2D) e dell’obesità è stato sino ad ora appannaggio di internisti, endocrinologi e diabetologi, occupandosi i cardiologi per lo più delle complicanze del T2D, ora questi ultimi sono chiamati a prevenirne e trattarne anche le cause, uno sforzo che può avere profondi effetti benefici sulla riduzione degli eventi correlati a ASCVD. Comporterà quindi questo la nascita della diabeto-cardiologia come nuova sotto-specialità?
La Rubrica “ECG Challenge” è, in questo corso, dedicata all’interpretazione di “A Paradoxical ST-Segment Elevation Distribution Rendering a Challenging Prediction of the Culprit Vessel in Acute Myocardial Infarction”, attraverso la lettura degli elettrocardiogrammi mostrati (precedente e successivo a PCI primaria).
La Rubrica “Autori italiani pubblicano – Thrombotic risk in patients with acute coronary syndromes discharged on prasugrel or clopidogrel: results from the PROMETHEUS study” propone un’analisi del registro PROMETHEUS nella quale sono stati valutati la prevalenza e l’impatto prognostico di un alto rischio trombotico (HTR), nei pazienti con sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST, e nella quale si è indagato se i benefici associati a prasugrel rispetto a clopidogrel varino con il rischio trombotico. L’articolo si conclude con un’intervista, su questi temi, ad Antonio Landi e Mauro Chiarito.